1. Casa
  2. /
  3. Parodontologia e Implantologia

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) ha come principale missione la prevenzione, la diagnosi delle malattie dei tessuti parodontali  e il loro ripristino funzionale ed estetico, anche attraverso procedure implantologiche.
Fondata nel 1979, attualmente la Società conta circa 2000 iscritti tra soci attivi, ordinari, igienisti e studenti, provenienti da tutte le regioni italiane. Tra i soci attivi si possono riconoscere nomi autorevoli di professionisti ed esperti dell’odontoiatria nazionale ed internazionale e del mondo accademico.

La SIdP ha contribuito e tuttora contribuisce allo sviluppo delle conoscenze scientifiche nella parodontologia, nell’implantologia e nelle discipline medico-biologiche ad esse correlate.

La Parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e della  cura delle malattie gengivali, che colpiscono circa 20 milioni di Italiani e nelle forme più gravi (parodontite), quasi 10 milioni. La Parodontite è una patologia a eziologia batterica e patogenesi infiammatoria, che colpisce i tessuti di supporto dei denti (gengiva, osso e legamento parodontale) causandone la progressiva distruzione. La sua insorgenza e progressione sono  determinate dalla presenza di placca batterica patogena e sono influenzate da fattori legati al paziente come la suscettibilità genetica, a fattori “ambientali” come il fumo o lo stress, alla scarsa igiene orale del paziente, e ancora, da fattori sistemici quali il diabete o la sindrome metabolica. È  necessario fare corretta diagnosi di parodontite attraverso periodici screening.

La terapia della Parodontite deve prevedere la correzione dei comportamenti che rappresentano un fattore di rischio,  l’individualizzazione delle manovre di igiene orale domiciliare e la rimozione del biofilm batterico sia in sede sopra che sottogengivale. Queste fasi di terapia devono essere seguite ed eseguite dal professionista odontoiatra o igienista dentale, attraverso strumenti manuali e meccanici. Nei casi di parodontite avanzata, a questa fase, possono seguire , se necessario, procedure localizzate di chirurgia parodontale.

In caso di perdita di denti e di necessità di loro sostituzione, il ricorso agli impianti dentali costituisce un’opzione di trattamento efficace e affidabile, con una elevata  percentuale  di  successo. L’indicazione  al trattamento, dal caso di sostituzione di un singolo dente fo a tutti gli elementi dentali, viene stabilita dall’odontoiatra in base alle esigenze del paziente correttamente informato

La SIdP ha creato il progetto GengiveINforma con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulle forme di malattie parodontali e peri-implantari e sui danni che possono causare alla salute del cavo orale e alla salute generale.

La Società Italiana di Parodontologia e Implantologia ti presenta tre schede di informazione, esemplificative di quanto potrai trovare sul sito istituzionale https://www.sidp.it/progetti/

Ti invitiamo a leggere e valutare il materiale informativo che troverai: siamo convinti dell’importanza della conoscenza per favorire, attraverso un comportamento consapevole, una migliore e più efficace interazione con il dentista.