Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa nasce, con il nome di Accademia Italiana di Conservativa, nel 1986.

Il nucleo portante di AIC è costituito da più di 90 Soci Attivi ai quali si uniscono i Soci Ordinari, Ordinari Junior e Studenti per un totale di circa 1000 associati. Insieme approfondiamo tutte le problematiche biologiche, le tecniche operative e gli aspetti interdisciplinari connessi al restauro diretto e indiretto dell’elemento dentale singolo. È attraverso la Conservativa che impariamo a rispettare e preservare l’organo dentale, a lavorare con meticolosità conoscendo e applicando correttamente le più moderne tecniche, a eseguire un corretto piano di trattamento che vada incontro alle reali necessità del paziente e assicuri il successo nel lungo periodo.

L’Odontoiatria Conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa di curare patologie come carie, deterioramento dello smalto e della dentina attraverso metodologie, strumenti e prodotti appositi al fine di ripristinare una corretta funzione del dente. Le carie possono essere di varia natura e richiedere tipologie di intervento diverse e che si distinguono per invasività. In linea di massima, l’obiettivo della Conservativa è mantenere il dente naturale e ripristinarne la funzionalità dando una forma adeguata e anatomicamente più simile al dente naturale, cercando di ripristinare anche il colore.

In particolare l’Odontoiatria Conservativa moderna si fonda sul concetto di prevenzione, diagnosi precoce e minima invasività, e cerca di mantenere il tessuto salvabile, rimuovere la parte cariata e sostituirla con materiali da restauro, mettendo in pratica tutto ciò che è necessario per ottenere il massimo risultato come l’utilizzo della diga.

L’ Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa ti presenta tre schede di informazione, esemplificative di quanto potrai trovare sul sito istituzionale https://accademiaitalianadiconservativa.it/pazienti/. Ti invitiamo a leggere e valutare il materiale informativo che troverai: siamo convinti dell’importanza della conoscenza per favorire, attraverso un comportamento consapevole, una migliore e più efficace interazione con il dentista.