Combattiamo insieme la disinformazione

È normale avere dolore e sensibilità dopo un’otturazione?

È normale avere dolore e sensibilità dopo un’otturazione? Può capitare che dopo un’otturazione, il dente appena trattato, sia più sensibile agli stimoli termici o alla masticazione; quest’evenienza rappresenta una complicanza non così frequente se vengono applicati i corretti protocolli adesivi, (procedure con cui si incolla la resina composita al dente quando si eseguono le “otturazioni…

Perché il turismo dentale potrebbe non essere la migliore opzione per i Pazienti

Perché il turismo dentale potrebbe non essere la migliore opzione per i Pazienti Il turismo dentale, una pratica sempre più diffusa nel mondo contemporaneo, promette l’accesso a cure odontoiatriche a costi più contenuti rispetto a quelli praticati nei propri paesi di residenza. Prima riflessione: perché i costi dell’Odontoiatria sono così elevati in Italia? Problemi importanti…

Un’Otturazione dura per sempre?

È vero che un’otturazione dura per sempre? È davvero complicato rispondere con precisione a questa domanda, poiché sono molti i fattori che incidono sulla reale durata nel tempo delle otturazioni dentarie. Se fino a qualche anno fa le otturazioni “bianche”, in resina composita, erano meno longeve rispetto a quelle realizzate con la meno estetica amalgama,…

È vero che una corona è per sempre?

CHE COS’È E A CHE COSA SERVE UNA CORONA PROTESICA? Le corone sono dispositivi protesici utilizzati per sostituire, modificare oppure rinforzare un elemento dentario che ha perso, per carie, per frattura o per restauri ripetuti, considerevoli quantità di tessuto. Possono essere applicate su un elemento naturale oppure su un impianto osteointegrato. Singole oppure unite a…

È vero che si possono sempre avere denti fissi senza problemi in un giorno?

È vero che si possono sempre avere denti fissi senza problemi in un giorno? Sempre più frequentemente la pubblicità aggressiva di molti centri odontoiatrici anche esteri presenta proclami come “denti fissi in un giorno” o “implantologia immediata”. Ma è sempre possibile farlo? E perché altri colleghi non propongono ai propri pazienti lo stesso approccio? Facciamo…

È vero che un dente devitalizzato è più fragile e si può fratturare?

È vero che un dente devitalizzato deve essere sempre ricoperto con una corona? Il restauro del dente devitalizzato continua ad essere un argomento di notevole interesse all’interno della comunità scientifica. Basta una otturazione o è necessario qualche cosa di più? Per rispondere a queste domande è innanzitutto necessario comprendere le differenze che esistono tra un…

È vero che non c’è differenza tra un dente vitale e un dente devitalizzato?

Quando un dente è considerato vitale? Un dente si può considerare vitale quando la polpa dentale, più comunemente conosciuta come nervo, continua a fornire al dente il necessario apporto di sangue, ossigeno e sostanze nutritive indispensabili per il suo funzionamento. La polpa dentaria è un tessuto connettivo morbido al cui interno sono presenti terminazioni nervose…